Qual è la differenza tra ceramica e ceramica?
Riepilogo
Ceramica e ceramica. A FlowRette, abbiamo impiegato del tempo per capire la sottigliezza! Ora che siamo abituati a incontrare vasai, abbiamo capito la sfumatura. Abbiamo detto che potrebbe essere interessante condividerlo con te!
Prima di parlare di differenze, esiste un punto comune etimologico tra ceramica e ceramica. Inizialmente, la ceramica era in ceramica greca in latino.
La ceramica designa l'arte di Potter, quindi l'arte della produzione di utensili domestici e culinari, usando terra e acqua.
Tuttavia, la ceramica designa una tecnica simile, ancora più estesa: gli oggetti relativi alla ceramica possono avere funzioni molto più grandi, come accessori per decorazioni, piastrelle per tetti o parti di arenaria.
Vediamolo in modo più dettagliato!
Cos'è la ceramica?
La ceramica è il termine generico per tutti gli oggetti basati sulla terracotta che coinvolgono la decorazione o la modellatura di un pezzo di argilla, per progettare oggetti come vasi e principalmente contenitori per uso culinario.
Ciò che caratterizza la ceramica in relazione ad altri oggetti di argilla è il suo terracotta porosa, che può eventualmente ricevere un rivestimento smaltato. Ad esempio, anche i prodotti di terracotta o refrattario sono realizzati in terra porosa.
Il suo colore arancione è dovuto alla presenza di ossido di ferro nell'impasto.
Per sintetizzare, la ceramica viene generalmente cotta in un forno fino a quando non è indurito ed è soprattutto utilizzata per creare oggetti funzionali.
Esistono diverse tecniche per creare diverse varianti in ceramica: terranea con due cottura per riparare lo smalto e i prodotti refrattari sono meglio resistenti al calore grazie alla presenza di camitta e caolino nel suo impasto.
Cos'è la ceramica?
Gli oggetti in ceramica, d'altra parte, designano una gamma più ampia di oggetti a base di argilla. Ciò significa che possono essere usati per scopi decorativi e non funzionali.
Molto vecchio, i pezzi più antichi della ceramica di Discovery provengono dalla Cina e risalgono a oltre 20.000 anni fa.
Tra i diversi tipi di ceramiche, possiamo trovare la ceramica, che abbiamo parlato poco prima, anche se l'oggetto è di terra.
Anche la ceramica vetrificata, come arenaria o porcellana, sono ceramiche. Questi sono spesso più lavorati e più destinati alla decorazione.
Qual è la differenza tra ceramica e ceramica?
Come abbiamo visto, la ceramica è quindi un termine più generico che designa qualsiasi oggetto basato su diversi terracotta.
La ceramica è arrivata per prima, dalla preistoria, principalmente per la scultura. Se gli altri tipi di ceramica sono apparsi in seguito, è perché dipendono dai materiali trovati in alcuni luoghi o dai progressi tecnologici che consentono ad esempio di avere una temperatura di cottura molto elevata.
La differenza fondamentale si trova quindi principalmente nella tecnica di creazione, nella cottura e nella terra utilizzata. Il vasaio utilizzerà materiale in terracotta, una miscela di argilla e marm, il ceramista utilizzerà solo l'argilla.
Perché usiamo tecniche diverse?
I ceramisti usano spesso i due tipi di argilla per creare effetti diversi. Ad esempio, un ceramista potrebbe volere che la sua stanza sia resistente e funzionale e quindi creerà oggetti di arenaria, o al contrario un pezzo più carino e più sottile, e quindi renderà il suo oggetto in porcellana.
Esistono anche molti diversi tipi di argilla, in modo che un artista possa voler usare un tipo di argilla per un progetto e un altro per un altro. Ciò influenzerà il materiale di base, l'impasto che il ceramista funzionerà, il suo colore o persino darà proprietà come lo smalto su Earthenware o Sarestone.
I diversi tipi di argilla reagiscono in modo diverso alla temperatura di cottura nel forno e ad altri fattori come smalti o colori.
Ad esempio, l'arenaria rossa è spesso molto stabile nel forno, ma è poroso se cotta ad alta temperatura, mentre le crepe di porcellana quando è cotta troppo calda e si infuria se è cucinata troppo fredda.
Un oggetto realizzato con questi due tipi di argilla può avere uno strato esterno di ceramica più solida e uno strato interno di ceramica più delicata.
E a FlowRette?
In FlowRette, offriamo diversi articoli di design in ceramica per consentire di evidenziare i tuoi bouquet e accessori decorativi.
Vogliamo evidenziare l'artigianato, principalmente il francese, ma non ci avviciniamo ad altri territori. Nel nostro catalogo puoi trovare il lavoro di artigiani portoghesi attorno ad arte da tavola, tailandesi per i nostri vasi di deglutizione o indiani per i nostri vasi di dune.
Questi pezzi sono creati in base a diverse tecniche: nel nostro approccio per evidenziare l'artigianato, offriamo forme, trame e colori diverse per far irradiare i tuoi interni ed evidenziare i tuoi accessori per la decorazione.
Per ulteriori informazioni sui nostri artigiani, puoi trovare sul nostro blog, appassionato vasaio con cui collaboriamo!
Écrire un commentaire