Il nostro blog sui fiori
10 apr 2023
écrit par Christelle Martin

Fiori secchi: una decorazione sostenibile ed ecologica

Per un po 'di tempo, il fiori secchi sono diventati un "must have" della decorazione. Li vediamo ovunque su tutti i social network, decorano dozzine di negozi ... 

Poiché, durano nel tempo, ti permettono di decorare senza rompere la banca e sono molto pratici.

 

In questo articolo, ti spiegheremo anche come i fiori secchi sono più ecologici e responsabili dei fiori freschi. 

 

Per saperne di più, scopri anche la nostra guida a sapere come sceglierli e mantenerli.

Fiori secchi: Una decorazione sostenibile

Innanzitutto, saperlo fiori secchi sono decorazioni durevoli. Offrono una durata molto lunga, dal momento che a differenza dei fiori freschi, non svaniscono dopo pochi giorni e non rischiano di cambiare forma o colore.

 

In effetti, questi sono fiori che hanno subito un processo di disidratazione per eliminare tutta la loro acqua. Pertanto, possono quindi mantenere il loro aspetto anche se non sono innaffiati o nutriti. È anche possibile prolungare la durata della loro vita trattandoli con un riparatore del genere lacca dopo essiccarsi e tenerli in un luogo adatto.

 

Tuttavia, va notato che alcuni fiori sono più durevoli di altri. Le erbe colorate, ad esempio, possono durare diversi anni, mentre altri fiori come lavanda, grano, cardi, immortali, gypsophilia, statici, ortensie e erbe pampe mantengono solo pochi mesi.

 

Altre varietà cambieranno gradualmente colori e giallo, questo è il caso di varietà che sono ancora tagliate verdi, come avena, grano ...

 

A FlowRette, la maggior parte delle decorazioni può accompagnarti per almeno un anno: che si tratti di bouquet di fiori secchi, corone da parete di fiori secchi o candele di fiori secchi. 

Questo è ciò che vediamo nella stragrande maggioranza delle nostre creazioni.

 

Per saperne di più, trova la nostra guida Su come mantenere la sua creazione di fiori secchi.

Fiori secchi: un'alternativa ecologica ai fiori freschi

1. Riduzione dei rifiuti:

Uno dei principali vantaggi ecologici di fiori secchi è il loro aspetto duraturo. A differenza dei fiori freschi che sono sbiaditi e devono essere lanciati dopo alcuni giorni, il fiori secchi Può durare diversi anni se sono ben conservati. Oltre ad essere molto più pratici, generano meno rifiuti. Pertanto contribuiscono a una riduzione del consumo di risorse naturali.

 

2. Trasporto e impronta di carbonio:

I fiori non crescono ovunque nella stagione giusta. Ad esempio, non c'è rosa a San Valentino. Devono quindi essere portati da lontani, il che genera una notevole impronta di carbonio. IL fiori secchi, d'altra parte, sono meno sensibili alle variazioni di temperatura e umidità, il che consente di trasportare più facilmente e oltre distanze più brevi. Inoltre, il loro basso peso riduce la quantità di energia necessaria per il loro trasporto, che aiuta a ridurre la propria impronta di carbonio. 

Finalmente poiché sono essiccati e durevoli. I produttori possono coltivarli nella stagione giusta. 

 

3. Consumo di energia:

Quando non vengono importati dall'altra parte del mondo, devi simulare le condizioni ottimali per coltivarle.

Per fare questo, spendiamo molta energia.

Generalmente, ancora una volta, c'è un costo per l'ambiente.

I produttori di fiori secchi devono solo aspettare che la stagione giusta per coltivarli.

 

4. Uso di sostanze chimiche:

La coltivazione di fiori freschi può richiedere l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici che hanno un impatto negativo sull'ambiente e sulla salute umana. IL fiori secchi, d'altra parte, richiedono meno trattamenti chimici per la loro conservazione. Non c'è bisogno di potenziarli per rimanere freschi. 

Optando per fiori secchi dall'agricoltura biologica, minimizziamo ancora di più l'impatto ambientale.

 

5. Consumo d'acqua :

 

La produzione di fiori freschi richiede un significativo consumo di acqua per garantire la loro crescita e assistenza sanitaria. I fiori secchi, una volta raccolti e secchi, non richiedono più acqua, che consente di risparmiare questa preziosa risorsa. È tanto più vero da oggi e in futuro, ci mancherà sempre più spesso acqua ...

 

Le nostre conclusioni:

Anche se non sono perfetti per l'ecologia e che devono anche essere prodotti, i fiori secchi rappresentano un'alternativa molto più ecologica e resistente con fiori freschi. La loro longevità, la loro impronta a basso contenuto di carbonio, la riduzione dell'uso di sostanze chimiche e il consumo di acqua sono tanti argomenti per favorirli con fiori freschi 

 

Quindi perché non adottare questa tendenza e aiutare a preservare il nostro pianeta?

 

I nostri articoli in fiori secchi sono anche eccellenti per decorare la tua casa e i luoghi per i tuoi eventi. Non solo sono personalizzabili, ma possono anche aiutarti a indossare uno stile di decorazione bohémien, rustico o rustico. Ti diamo anche in un altro articolo 5 buoni motivi per mettere fiori secchi a casa.

Partager l’article

Écrire un commentaire