Il nostro blog di decorazione
26 set 2022
écrit par Christelle Martin

I nostri consigli per apparecchiare una bella tavola

Vestire un bel tavolo non è così facile come sembra. In effetti, si può pensare che farlo sia alla portata di tutti, ma è un errore monumentale. Sebbene Il dressage di un tavolo è un'arte, non è difficile da capire. 


Con la giusta metodologia e consigli appropriati, sarai in grado di farlo Vesti il ​​tuo tavolo come esperto, e ti sarà necessariamente utile. Organizzi una festa? Hai un ricevimento a casa, ti aspetti che gli ospiti o vuoi semplicemente cenare romantica? Il tuo tavolo deve riflettere il tuo impegno e il tuo grado di applicazione. 


A seconda dell'occasione, il tavolo può essere disegnato in modo specifico. Ci sono aspetti di base che devi sapere. Dalla scelta dei piatti, al tipo di tovaglia, incluso il layout della copertina sul tavolo, FlowRette spiega tutto ciò che devi sapere. Vedremo anche i tipi di accessori che possono aiutarti ad abbellire di più il tuo tavolo e soddisfare i tuoi ospiti. 


Vedi la nostra guida senza ulteriori ritardi di seguito come impostare un bellissimo tavolo.


Troverai anche il nostro Collezione da tavolo Con piccoli prodotti seriani realizzati a mano da artigiani eccezionali, per occasioni speciali o per uso quotidiano. 

Scegli un bellissimo servizio di piatti per impostare un bellissimo tavolo

Prima di parlare del condimento del tavolo, sarebbe necessario prima soffermarsi sul tipo di piatti che userai, quindi la nostra prima fermata: che tipo di piatti dovrebbero essere usati? 


La scelta dei piatti può essere un vero mal di testa per alcune persone al momento di Disegna un bel tavolo. I piatti hanno diversi materiali, i più diffusi e più raccomandati di tutto ciò che è la ceramica. 


La ceramica in realtà designa l'argilla cotta a temperatura molto alta, ma anche la tecnica utilizzata durante questo processo. È un materiale rustico che è tornato negli ultimi anni. I piatti in ceramica sono molto popolari, motivo per cui viene utilizzato anche in ambienti sobri solo su tavoli chic. Grazie al suo vecchio aspetto di gioco, ai suoi bei motivi, ai colori attraenti, ai brillanti rivestimenti e alle molte forme disponibili, è difficile resistere. 


La ceramica esiste in tre varianti principali: porcellana, terracotta e arenaria. 


La porcellana è la variante più traslucida e bianca. Resiste shock termici e meccanici. Earthenware è più poroso e più fragile della porcellana. Infine, l'arenaria è la ceramica più autentica e rustica. Per dirla semplicemente: è la variante più di resistenza che ci sia.

I vantaggi dei piatti in ceramica (arenaria)

I piatti sono soprattutto piacevoli da usare e molto decorativi. In aggiunta a ciò, possiamo citare gli altri vantaggi di seguito.


  • La sua robustezza: i piatti in ceramica sono rinomati per la sua solidità e robustezza. 
  • Il suo aspetto decorativo: i piatti in ceramica sono molto decorativi. Ha la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente ed è adatto a tutte le occasioni.
  • La diversità delle forme: le scelte in termini di piatti in ceramica sono piuttosto incredibili. Inevitabilmente troverai i moduli adatti ai tuoi ospiti.

Adatta gli occhiali al pasto

Il numero di occhiali che hai sul tuo tavolo dipende dal tipo di bevanda che verrà servita e dalla natura dell'evento. 


UN evento formale Implica l'output l'intera gamma di occhiali a tua disposizione. D'altra parte, se è per un file Cena con amici o una cena romantica, Puoi usare i tre bicchieri che sono in vetro per un aperitivo, quello di vino rosso e bicchiere d'acqua. 


Per ottenere un bel rendering, si consiglia vivamente di allineare gli occhiali sul tavolo. Le regole variano in base alle tradizioni. Tra gli inglesi, l'allineamento deve essere parallelo al bordo del tavolo. In francese, l'allineamento è orientato in diagonale rispetto alle piastre. 


Ecco un Regola elementare : Gli occhiali sono allineati in ordine decrescente, da sinistra a destra. Il vetro d'acqua (che è generalmente un bicchiere a piedi) verrà sempre posizionato all'estrema sinistra, perché essere il più grande degli occhiali. 


E il flauto? In generale, non è posizionato contemporaneamente agli occhiali sul tavolo. Arriva quasi sempre alla fine del pasto a meno che il pasto non sia interamente nello champagne. In questo caso, i flauti di champagne dovranno essere posizionati tra il bicchiere d'acqua e quello con vino rosso. 


La manutenzione degli occhiali è talvolta trascurata, eppure è un aspetto di a Molto grande importanza. Dopo aver pulito gli occhiali prima di metterli al tavolo, le impronte digitali potrebbero rimanere lì e sarebbe un peccato. Si prega di prestare particolare attenzione a questo dettaglio, pulire gli occhiali con un panno morbido preferibilmente. Controlla anche che non siano impregnati di un odore spiacevole prima di metterli sul tavolo.

Scegli una bellissima tovaglia stagionale. Quali sono le tendenze: biancheria lavata, tessuto indiano

La scelta della biancheria da tavolo può spingerti a pensare, e questo è inteso, specialmente quando si tratta della tovaglia da utilizzare. Vero sfondo, la buona tovaglia avrà l'effetto di sublimare il tuo tavolo, Mentre dà tono e volume alla tua decorazione. La domanda che si pone è la seguente: come scegliere la tovaglia da mettere sul tavolo?


Ti consigliamo di optare per una falda acquifera in lino lavato. Questo materiale ha molti vantaggi molto apprezzati dagli utenti. Un tavolo di lino lavato si distingue per la sua leggerezza, morbidezza e flessibilità. Sarà senza dubbio unanime con i tuoi ospiti. Inoltre, è facile da lavare, che è tutt'altro che trascurabile.


Per quanto riguarda il colore, una tovaglia bianca è sempre apprezzata, perché è adatta a qualsiasi tipo di evento. Puoi scegliere una tovaglia a colori o una tovaglia a motivi bianchi, rimane il fatto che più è semplice, meglio è.


Le tovaglie in tessuto indiano sono anche una scelta eccellente per abbellire il tuo tavolo. Queste tovaglie sono note per essere solide. I loro schemi potrebbero pungere la curiosità dei tuoi ospiti e allo stesso tempo creare un argomento di discussione che potrebbe essere molto istruttivo.

Dovresti mettere le pieghe sulla tua tovaglia?

La risposta a questa domanda in realtà dipende dalla forma del tavolo. Se è rettangolare o quadrato, non dovrai fare pieghe. D'altra parte, se il tuo tavolo è rotondo, sarai obbligato a fare pieghe usando il ferro.

Dovremmo usare un pile?

Molleton è un accessorio molto popolare nel mondo della ristorazione. Viene posizionato direttamente sulla tabella, sotto la tovaglia. Dà più comfort negli ospiti e assordano il rumore prodotto dalle posate.

Rispetta le regole della tavola

Fare Buona impressione per i tuoi ospiti, sarebbe intelligente avere il tuo tavolo seguendo Le regole dell'arte nel caso.


Per saperne di più sull'arte del tavolo, abbiamo scritto un articolo sul nostro Regole principali da osservare per le stoviglie.

La disposizione delle posate

Dovresti sempre tenere presente che la forchetta è sempre posizionata a sinistra del piatto, i suoi denti vengono puntati sulla tovaglia. Il coltello è posizionato a destra del piatto, la sua lama è diretta verso quest'ultimo. Il cucchiaio è anche posizionato a destra del piatto.


Non è fortemente raccomandato di posizionare più di tre posate su entrambi i lati della piastra.

Se vuoi maggiori informazioni sulla tabella art, abbiamo l'articolo perfetto per te in cui ti spieghiamo Cos'è le stoviglie? 

E i piatti?

Quest'ultimo deve essere inserito nell'ordine di utilizzo, dall'esterno verso l'interno. Se prevedi di servire diversi piatti, dovrai quindi seguire questa metodologia.


La copertura del dessert viene portata al tavolo solo contemporaneamente al dessert. Secondo Tradizione francese, Dovrebbero essere usati un coltello e una forchetta da dessert.


Ecco un piccolo riassunto del layout delle posate:


  • La forcella è posizionata a sinistra del piatto, i denti vengono posizionati sulla tovaglia
  • Il coltello è sempre sulla destra, la sua lama è orientata verso il piatto
  • Il cucchiaio è posizionato a destra della piastra, il lato curvo diretto verso il soffitto
  • Gli occhiali sono immagazzinati in ordine decrescente, da sinistra a destra, seguendo un asse diagonale
  • Il numero di posate non deve superare 3.

Aggiungi accessori

Ognuno degli elementi di cui sopra menzionati svolge un ruolo specifico nell'addestramento e nella bellezza di un tavolo da pranzo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare l'aspetto decorativo, che può essere migliorato con l'uso di piccoli accessori. Investire denaro in un nuovo servizio durante ogni evento può essere costoso, anche ingombrante. Eppure, puoi ottenere un tavolo magnifico con oggetti che sono alla tua portata. 


Secondo il tema scelto o l'evento in questione, Puoi portare un tocco in più con semplice Accessori giornalieri : uova di cioccolato per Pasqua, piccola zucca per Halloween, colori pastello per il battesimo e molti altri. 


Se ti manca l'ispirazione per il tuo tavolo di Natale, qui Come fare un bellissimo tavolo a Natale.


Devi stare attento a non sovraccaricare la tabella. Questo è il punto di optare per un Decorazione semplice, semplice, ma attraente Chi mantiene un certo armonia. Puoi migliorare la tua decorazione con un bouquet di fiori, candele e candele o un runner da tavolo. 


  • Al centro del tuo tavolo, puoi posizionare un bellissimo vaso e metterci un bel po 'di fiori stagionali. Questo darà ancora più allegria alla tua decorazione. 

Il bouquet di fiori sarà sempre un valore sicuro Per migliorare un tavolo da pranzo. A seconda dell'atmosfera che si desidera creare e del tipo di stagione, utilizzerai fiori specifici. Per una cena romantica, puoi ad esempio optare per i fiori di campo. Se, d'altra parte, vuoi avere un'aria, le orchidee o i gigli più sofisticati faranno il trucco.


Attenzione! La scelta del vaso svolge anche un ruolo cruciale. Ci sono così tante varietà e forme che troverai necessariamente il tuo account, ma ti consigliamo di prendere un vaso ceramico. Tuttavia, per favore non fare un vaso troppo grande, altrimenti la tua decorazione sarà ingombrante.


  • Perché non usare i portacandele per migliorare la decorazione del tuo tavolo? 

Le candele sono sempre state Accessori decorativi essenziali. Indipendentemente dalla stagione, in inverno e in autunno, le candele sono molto popolari. Forniscono una sensazione di comfort e calore, portando il volume al tavolo da pranzo. 


C'è un'ampia varietà. A seconda dell'atmosfera che si desidera creare, puoi usare candele profumate, candele bianche, candele e persino candelabra.


  • Perché non optare per un runner da tavolo? 

È una tradizione che risale a cento anni, eppure ha ancora lo stesso effetto. Con un bel runner da tavolo, hai la certezza di portare Un tocco di decorazione speciale al tuo tavolo. 


Esistono diversi modi per avere un runner da tavolo e te lo presenteremo. 


La disposizione più solita è nel mezzo del tavolo. In questo modo, il runner del tavolo è parallelo alla sua lunghezza. La superficie del tavolo è quindi divisa in 3 zone: il centro di centraggio, che presenta i piatti e i due bordi del tavolo, che ricevono gli ospiti e le posate. 


Puoi optare per una posizione opposta e, per questo, dovrai scegliere un modello abbastanza grande per ospitare l'intero servizio. Questa disposizione ha il vantaggio di creare una certa connessione tra gli ospiti che si svolgeranno attorno al tavolo.

La missione di Flowrette era di aiutarti a redigere il tuo tavolo da pranzo. L'obiettivo è raggiunto nella misura in cui hai tutte le informazioni e i trucchi per disegnare idealmente un bellissimo tavolo secondo la tradizione francese.



Partager l’article

Écrire un commentaire